COSAP a Roma

Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

COMUNE DI ROMA

Tributo COSAP

Il Canone COSAP a Roma, sigla per Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche, è un canone dovuto all’Ente in caso di occupazione di suolo pubblico, sia per occupazioni temporanee che per occupazioni permanenti. Ad esempio per autorizzazione insegne e tassabili fuori dai sesti, oppure occupazioni suolo pubblico con tavoli e sedie.

In questa sezione sono consultabili le Deliberazioni dell’Assemblea Capitolina per gli anni 2013 (approvate modifiche al Regolamento Cosap) e 2014 (ha modificato le tariffe e i coefficienti moltiplicatori ed approvato il nuovo Regolamento in materia di occupazione suolo pubblico (OSP) e del Canone COSAP a Roma.

La gestione del tributo è decentrata ai Municipi, ai quali rivolgersi per competenza territoriale.

COSAP a Roma | Verifica pagamenti e recupero somme non versate

Quando il contribuente riceve un avviso di pagamento in accertamento che ritiene illegittimo o infondato :

  • In relazione alle entrate di competenza dell’Ufficio, fino al momento dell’avvio della riscossione coattiva, il soggetto legittimato può chiedere la verifica dei pagamenti effettuati/da effettuare. In questo caso, non è sempre possibile ottenere immediatamente la quantificazione dell’importo dovuto, in quanto potrebbe essere necessario un supplemento di istruttoria.
  • Nel caso in cui si riceva un avviso di pagamento in accertamento e si riscontrino errori materiali, di calcolo o la mancanza dei presupposti impositivi per la somma richiesta, si può presentare istanza di autotutela, secondo il modello predisposto dall’amministrazione, allegando la documentazione in proprio possesso.
  • Ove ne ricorrano i presupposti, può essere emesso un provvedimento di annullamento del pagamento del COSAP.

Documentazione da presentare per la verifica dei pagamenti COSAP:

  1. documento d’identità o delega del soggetto interessato con relativa copia del documento d’identità
  2. codice fiscale/partita I.V.A.
  3. eventuali lettere, avvisi di pagamento/accertamento, relative a quella determinata entrata

Tempi di risposta:

a vista, salvo nei casi in cui sia necessario approfondire l’istruttoria.

Costo del servizio: gratuito

Rimborso e compensazione

Gli utenti che hanno corrisposto somme non dovute possono chiedere il rimborso oppure una compensazione. La richiesta di rimborso va presentata entro cinque anni dalla data del versamento, ovvero dal momento in cui è stato accertato definitivamente il diritto alla restituzione.

Il pagamento della somma richiesta a rimborso è sospeso qualora nei confronti del contribuente, in relazione alla medesima entrata, sia stato notificato un avviso di accertamento o di pagamento, o un atto di contestazione o irrogazione di sanzione, ancorché non definitivo.

Documentazione per l’istanza di rimborso:

istanza di rimborso o di compensazione in carta semplice, secondo il modello predisposto dall’amministrazione, allegando:

  1. documento d’identità o delega (per presentare istanza) del soggetto interessato con relativa copia del documento d’identità
  2. codice fiscale/partita I.V.A.
  3. copia del pagamento, con l’indicazione della “causale” Canone Occupazione Suolo Pubblico (COSAP). L’ufficio si riserva la facoltà di chiedere l’esibizione dell’originale della ricevuta

Tempi di risposta:

Per il COSAP a Roma, il responsabile dispone sul rimborso entro novanta giorni dal ricevimento della richiesta.

Il diniego deve essere motivato con atto scritto.

Costo del servizio: gratuito

Rateizzazione del COSAP a Roma

Nel caso in cui si verifichi una temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica, i contribuenti che hanno ricevuto un avviso di pagamento/accertamento dal Municipio possono chiedere la rateizzazione della somma da pagare, maggiorata degli interessi.

La richiesta di rateizzazione va presentata prima dell’iscrizione a ruolo, che può intervenire a partire dal 61° giorno dalla notifica dell’avviso stesso.

Laddove l’avviso notificato dovesse indicare (nell’ipotesi di pagamento entro i termini di legge) una sanzione ridotta, la rateizzazione sarà calcolata ad importo pieno.

Documentazione per la rateizzazione del COSAP:

  1. istanza di rateizzazione, secondo il modello predisposto dell’amministrazione
  2. fotocopia del documento d’identità o delega del soggetto interessato, con relativa copia del documento d’identità
  3. copia dell’avviso di pagamento in accertamento
  4. per gli importi superiori a 50.000,00 euro, ovvero nei casi di dilazione in un numero di rate maggiore di 24 (e non superiore a 72) è necessario presentare un idonea garanzia fideiussoria.

Tempi di risposta:

Entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza, il responsabile dell’entrata adotta il provvedimento di accoglimento, con la definizione del piano di ammortamento comprensivo delle scadenze mensili dei pagamenti, o il provvedimento di diniego, specificandone le motivazioni.

Costo del servizio:

marca da bollo di € 16,00

Simulazione calcolo COSAP a Roma

Seppur il calcolo del Cosap venga effettuato direttamente dall’ufficio che riceve l’istanza, sia essa di occupazione suolo pubblico o di autorizzazione insegne, è possibile precalcolare con un discreto margine di affidabilità l’ammontare della tassa in relazione alla posizione ed alla superficie occupata.

2021-04-27