AUTORIZZAZIONE VETROFANIE ROMA

Entro il 25%

Vetrofanie oltre il 25 % su preventivo specifico
da 59 € + tributi, entro il GRA
ROMA

Autorizzazione vetrofanie e lettere adesive | Roma

Sono autorizzabili con una Comunicazione (entro il 25% della superficie) oppure una Domanda di Autorizzazione (tra il 25% – 33%)

  • entro il 25 % la procedura ha dei costi modesti
  • tra il 25% – 33% si tratta di una pratica con maggiori costi procedurali
  • oltre il 33% è consentito solo per alcune limitate tipologie di attività

Rientrano nelle vetrofanie, le scritte e le immagini, adesive temporanee o permanenti, anche in rilievo. Posso essere incollate indifferentemente sul lato interno o esterno.

Vetrofanie tra 25%-33% di copertura

Le vetrofanie con copertura superiore al 25% fino ad un massimo del 33%, equivalente ad 1/3 della vetrina, sono soggette ad autorizzazione e non alla semplice comunicazione. Variano sia i diritti da versare al municipio che le tempistiche.

​Vetrofanie a copertura totale

E’ possibile ricoprire ed impellicolare totalmente le vetrine in casi relativi alle medie strutture di vendita, generalmente supermercati e bar. Gli esercizi di vicinato si devono attenere al valore massimo del 33%.

Lettere adesive interne o esterne?

Se il mezzo pubblicitario è visibile in vetrina, a livello autorizzativo non c’è differenza se la pellicola o le lettere adesive vengono apposte internamente o esternamente, poiché costituiscono comunque superficie pubblicitaria tassabile.

Pubblicità interna o esterna?

La pubblicità interna è gratuita e non necessita di essere comunicata o autorizzata. Si precisa però che la pubblicità interna visibile solo dalla vetrina viene equiparata alla pubblicità esterna, quindi tassabili (chiaramente non ci si riferisce all’esposizione degli articoli e dei relativi prezzi).

Vantaggi delle Vetrofanie e delle lettere adesive

Per attività con vetrine ampie, le vetrofanie (lettere adesive, lettere pitturate, pubblicità, lettere in Plexiglas ecc) possono costituire una vera e propria insegna, senza però dover ricorrere alle pratiche burocratiche e tecniche dell’Autorizzazione Insegne.

Si può installare la vetrofania per conto proprio, con la Comunicazione di Esposizione (oppure la Domanda di Autorizzazione), senza dover aspettare iter procedurali lunghi e/o rischiare sanzioni. La vetrofania sfrutta la luminosità dell’interno e risultando illuminata la notte se l’attività mantiene luci interne ai locali accese.

Vetrofanie Permanenti o Temporanee

Le Vetrofanie possono avere sia valenza permanente a modo di insegna, sia valenza temporanea. Ad esempio è possible incollare delle vetrofanie per promuovere offerte, sconti o categorie merceologiche per un determinato periodo di tempo.